Tutti gli articoli di Flavio Dal Lago

Sagra di S. Vito e festa del patrono

Da venerdì 12 a Domenica 14 la Comunità di S. Vito onora la festa patronale con la Sagra paesana: partecipare sarà un bel modo per concretizzare la nostra fraternità e il nostro impegno di comunione.

Lunedì 15 giugno, memoria liturgica del Santo, alle 19 celebreremo la S. Messa solenne a S. Vito.

(N.B. la Messa a S. Stefano sarà giovedì 18 giugno!)

Vita donata 7/6/2026

VITA DONATA

Celebrata la Pentecoste, compimento della Pasqua, e dopo aver contemplato il mistero della Trinità, origine e  approdo della nostra vita, in questa solennità del Corpo e Sangue di Cristo possiamo renderci conto che il nostro  Dio ha voluto restare in mezzo a noi con un segno che ci  aiuti a ricordare e a vivere la comunione tra noi e  l’apertura accogliente verso tutti: questo segno è l’Eucaristia.
Il pane e il vino, elementi della fraternità e della gioia condivisa, diventano il Corpo e Sangue di Gesù, che  resta presente nella sua Chiesa per continuare,  attraverso i suoi discepoli, ad annunciare la Parola di  Dio, a sfamare gli affamati e a consolare i sofferenti.
Anche questa festa, allora, è sì occasione per lodare e ringraziare il Signore per la sua presenza sacramentale  in mezzo a noi (e lo faremo in particolare con la  Processione di Domenica sera), ma è anche motivo per  verificare quanto la nostra vita personale e comunitaria  è “eucaristica”…
Con i segni della carne e del sangue siamo rimandati a  guardare al corpo di Gesù il Cristo, corpo donato,  consegnato all’umanità intera. E, come ci ricorda Paolo, “poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché  molti, un solo corpo: tutti partecipiamo all’unico pane” (1Cor 10,17), tutti siamo chiamati a fare della  nostra vita un dono!

È certezza
a noi cristiani:
si trasforma il pane in carne,
si fa sangue il vino!

Ecco il pane
degli angeli,
pane dei pellegrini,
vero pane dei figli:
non dev’essere gettato!

La Trinità e la Chiesa: uniti nell’amore 31/05/2026

LA TRINITÀ … E LA CHIESA:
UNITI NELL’AMORE
E CONTINUAMENTE APERTI AGLI ALTRI!

Lo diciamo iniziando ogni celebrazione eucaristica facendo il segno di croce: siamo riuniti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito; anche se non ne siamo coscienti e non lo esprimiamo con delle parole, noi viviamo sempre in Dio e la nostra vita riceve origine, forza e compimento solo in lui! Vogliamo allora “celebrare” quel mistero che ci coinvolge sempre, in ogni momento: l’Unità e la Trinità di Dio.
È come se, dopo aver raggiunto la vetta della
montagna attraverso il percorso dell’Avvento, del Natale, della Quaresima e della Pasqua, ora ci mettessimo in contemplazione di tutto ciò che durante la salita abbiamo visto solo nei particolari… chi è questo Dio che ci è venuto vicino, che vuole il nostro bene fino a sacrificarsi per noi?!?
È un Dio “Trinità di persone”: il
Padre, il Figlio e lo Spirito, che in tutte le nostre celebrazioni ci accolgono nella loro vita divina e ci fanno partecipare al loro modo di essere: uniti nell’amore e continuamente aperti agli altri. Il Dio che è relazione e comunione in se stesso, crea comunione tra i credenti.
Il Dio che ama donando è narrato dal Figlio che a sua volta ama donandosi, e donandosi con fedeltà ai suoi che egli ama facendo dell’amore il suo impegno, la sua volontà, la sua responsabilità nei loro confronti.
E il Figlio è anche colui che dona lo Spirito, che consegna lo Spirito (“Chinato il capo, consegnò lo Spirito”: Gv 19,30) e a sua volta lo Spirito, dono del Dio altissimo, diventa il Dator munerum, il “Datore di doni”. Lo Spirito elargisce doni e ispira e suscita l’atto stesso di donare nei credenti e nella comunità cristiana.
Egli è il dono per eccellenza promesso alla preghiera dei credenti
(Lc 11,13). Il modo di vita trinitario è quello del donarsi!
E questo è anche il vertice dell’amore dei credenti: “Non c’è amore più grande di questo: dare la propria vita per gli amici”
(Gv 15,13)

Manda il tuo spirito, Signore e saremo ricreati! 24/05/2026

MANDA IL TUO SPIRITO, SIGNORE, E SAREMO RICREATI!
E IL MONDO INTERO VERRA’ RINNOVATO!

Stiamo vivendo il grande giorno di Pentecoste, che porta a compimento la celebrazione della Pasqua del Signore: Dio dona agli uomini la forza e la potenza di Gesù risorto, cioè lo Spirito Santo!
È lo Spirito che ci ha resi cristiani nel Battesimo e ci ha confermati nell’amore di Dio con la Cresima; è lo Spirito che perdona i nostri peccati e in tutte le nostre celebrazioni rende efficace per noi la Parola di Dio e trasforma il pane e il vino nel Corpo e Sangue di Cristo.
Questo Spirito vuole entrare come vento gagliardo e come fuoco acceso nella nostra vita, per rendere anche ciascuno di noi testimone coraggioso del Signore risorto, capace di annunciare agli uomini di oggi le grandi opere che Dio continua a compiere per il nostro bene e riunirci in una unica Chiesa, “Corpo” di Cristo nel mondo di oggi.
Il futuro della fede passa anche attraverso la capacità della Chiesa di andare all’essenziale della sua missione e di farsi ricettacolo dell’azione dello Spirito trasmettendo, con la testimonianza e la pratica, l’arte della preghiera, suscitando nei fedeli il gusto della liturgia, affinandone il discernimento, insegnando la lotta spirituale, introducendo alla conoscenza del Signore Gesù attraverso la lettura orante delle Scritture e dei vangeli in particolare. Insomma, collaborando con tutta se stessa all’azione dello Spirito, vera fonte della vita spirituale.

Vieni, Santo Spirito,
riempi i cuori dei tuoi fedeli,
e accendi in essi il fuoco del tuo amore!

Campeggio dell’Unità Pastorale

CAMPEGGIO DELL’ UNITA’ PASTORALE

Si rinnova anche quest’anno la possibilità per i ragazzi di vivere la preziosa e formativa esperienza del Campeggio a Vermiglio – Val di Sole (TN):
dal 20 al 27 giugno per i ragazzi di 5a elementare e 1a media;
– dal 27 giugno al 4 luglio per i ragazzi di 2a e 3a media

Per informazioni e iscrizioni: riferirsi al modulo in distribuzione alle famiglie e a disposizione alle porte delle chiese.

RICORDIAMO LE RIUNIONI CON GENITORI E RAGAZZI presso salone S.Michele:

1° Turno Lunedì 8 giugno ore 20,30
2° Turno Martedì 9 giugno ore 20,30

Io sono con voi tutti i giorni 17/05/2026

IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI

Celebriamo con tutta la Chiesa la solennità dell’Ascensione del Signore: il mistero della conclusione dell’esistenza terrena di Gesù e del suo ritorno alla gloria divina.
L’Ascensione non costituisce un distacco, una separazione, tra noi e Gesù: Egli continua ad essere veramente presente nel mondo, soprattutto attraverso la vita e l’opera dei suoi discepoli, riuniti nella Chiesa.
Ecco perché in questa grande festa, mentre siamo aiutati a contemplare il destino della nostra stessa umanità, chiamata alla gloria e alla comunione eterna con Dio, siamo invitati anche a non perdere mai di vista la nostra vita quotidiana e il nostro impegno nel mondo, nel quale siamo mandati a rendere presente Cristo e il suo Vangelo per gli uomini d’oggi.
Questa settimana sia caratterizzata da una invocazione fiduciosa e accorata dei doni dello Spirito Santo su ciascuno di noi, sui ragazzi che riceveranno la Cresima, sulla Chiesa e sulla società!
Invochiamo lo Spirito soprattutto per la Pace in Terra Santa, in Ukraina e nel mondo intero!

O Dio dell’alleanza antica e nuova,
che ti sei rivelato nel fuoco
della Pentecoste del tuo Spirito,
fa’’ un rogo solo dei nostri orgogli,
e distruggi gli odi e le armi di morte;
accendi in noi la fiamma della tua carità,
perché il tuo Popolo,
radunato da tutte le nazioni,
accolga con gioia
la legge eterna del tuo Amore.

Pellegrinaggio a Padova per la Tredicina di S. Anonio

PELLEGRINAGGIO A PADOVA per la TREDICINA DI S.ANTONIO

Giove 11 giugno alle ore 18 la Diocesi di Vicenza sarà pellegrina al Santo a Padova nei giorni della “Tredicina” in preparazione alla festa di S. Antonio: un pullman partirà alle 16 dagli impianti sportivi e ritornerà verso le 20:30.

(N.B.: Iscriversi in Segreteria dell’Unità Pastorale !)