COSA E’ VERAMENTE L’ AMORE ?

06 Maggio 2018

Amore, amicizia, gioia: sono i messaggi che Gesù ci consegna in questa domenica del tempo pasquale. Il Vangelo odierno riporta alcune parole confidenziali che Gesù ha detto ai suoi apostoli durante la cena pasquale.
Gesù si trova alla vigilia della sua passione. Eppure parla di gioia.
Gioia che nasce dall’amore, dal sentirsi amati e dall’amare a nostra volta.
Dio non è estraneo ed indifferente alla nostra vita, Dio non è responsabile del male che c’è nel mondo, Dio non manda i terremoti e le inondazioni perché “Dio è amore” (1 Gv 4,9) e ci ama.
Gesù ci invita ad osservare i suoi comandamenti e prende a paragone il buon samaritano, cioè uno che ama anche chi non è della sua famiglia, della sua terra, della sua razza. Uno che ama senza attendersi nulla.
Gesù ci chiama amici. L’amicizia vera nasce spesso da un amore che genera rapporti di libertà, di rispetto, di condivisione. Ogni amore genuino dovrebbe colorarsi di amicizia per diventare più autentico e profondo, anche nel rapporto di coppia.
L’amore non ha bisogno di spiegazioni, di giustificazioni, L’amore è come la libertà: esiste, deve esserci, non se ne può fare a meno.
Quali sono le regole di un amore vero?
– l’amore non è abbandonarsi agli istinti ma impegno a far felici gli altri.
– l’amore non si ferma davanti alle difficoltà, non si arrende.
– l’amore, anche se costa fatica, non è mai inutile. Anche quando, lì per lì, non si vedono i risultati. Dobbiamo essere sicuri che qualcosa rimane e trasforma l’animo di tutti: di colui che ama, ma anche dell’altro che resta sorpreso dei gesti d’amore.
– l’amore non teme le difficoltà, le resistenze, le incomprensioni.
– l’amore ha come effetto la gioia. – l’amore è fedele, accetta la fatica.
– l’amore si sforza di apprezzare l’altro, di vedere gli aspetti positivi, di gioire dei piccoli passi.
– l’amore richiede infine la “reciprocità”. L’esperienza ci dice che l’effetto di un amore donato si ha perché chi ama ottiene facilmente amore.
– l’amore chiede ascolto. Quando si ama una persona si sta attenti a quanto dice e si ricordano a lungo le sue parole.
– l’amore è anche concretezza quotidiana, fatica, fedeltà, sofferenza.
L’amore cambia e ci cambia.