UOMINI IN CAMMINO
3 Gennaio 2021
Tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza! Questo è il messaggio dell’Epifania.
I Magi, che oggi ricordiamo, rappresentano tutti i popoli. Guidati da una stella essi giungono da lontano per adorare Gesù e offrirgli doni regali. I capi del popolo e i maestri della legge erano a conoscenza che il Salvatore doveva arrivare, persino dove doveva nascere, ma non si muovono, restano turbati, ne hanno paura, anzi, cercano di sbarazzarsi di Lui.
Gesù, alla sua nascita, ha incontrato dei semplici pastori. Ora riceve la visita dei Magi, pagani, venuti da lontano, dopo un viaggio insicuro, scomodo, faticoso. Portano doni simbolici a sottolineare la sua regalità (oro), la sua divinità (incenso), la sua umanità (mirra, un unguento utilizzato per imbalsamare i morti). Chi sente l’esigenza di trovare e conoscere Dio, si mette alla ricerca delle sue tracce, ovunque possano trovarsi.
Blaise Pascal diceva: “Dio si fa conoscere a coloro che lo cercano”.
Per incontrare il Signore Gesù anche noi, come i Magi, dovremo lasciare le nostre sicurezze, abitudini, mentalità, passando però anche per momenti di crisi, in cui si brancola nel buio.
Il viaggio dei Magi si rivela così un modello del nostro cammino di fede cui è riservato una promessa: per quanto tortuoso e segnato da momenti di buio e di sconforto, chi lo percorrerà, con fiducia e determinazione, alla fine si incontrerà con Signore Gesù.
C’è una stella anche per me, per te, nel cielo della nostra vita?
C’è una stella che ci guida? Siamo ancora cercatori di Dio?
Non possiamo chiedere che tutto sia chiaro e sicuro, che la speranza sia sempre con noi, ma chiediamo l’infinita pazienza di ripartire. Guardandoci indietro ci accorgeremo che, fin dall’inizio del viaggio, Dio era con noi.
Dopo aver conosciuto Gesù, riprendiamo il cammino… come fecero i Magi, per un’altra strada, nuova, inesplorata.