TRA IL DIRE E IL FARE
5 Novembre 2023
Anche questa Domenica il Signore ci raggiunge con una Parola estremamente pro-vocatoria per noi tutti, fedeli ma spesso incoerenti, tra il dire e il fare.
Le Parole di Gesù sono a volte carezze piene di compassione, altre volte sono come pugni nello stomaco: il vero discepolo è colui che le ascolta e se ne lascia interrogare, soprattutto se lo sa fare in comunità con gli altri discepoli…!
Saremo giudicati per come avremo camminato con lealtà, con l’infinita pazienza di ricominciare, con la fatica di rialzarci dopo ogni caduta, con umiltà… Siamo tutti servitori, discepoli, non maestri!…
Ciò che Gesù condanna è l’ipocrisia di chi professa una cosa e, consapevolmente, ne vive un’altra.
Camminiamo con gioia nella luce che è Cristo, voltiamo le spalle alle tenebre e comportiamoci come Figli della Luce.
Guardiamo al Signore e ai suoi santi che lo hanno seguito, cerchiamo di lasciare, a nostra volta, dietro a noi, delle orme, perché quelli che verranno dopo trovino un’indicazione per camminare verso la meta della beatitudine.
Il Vangelo ci invita a prendere in considerazione le opere, non le apparenze, le scelte, non i discorsi, i gesti, non le parole.
“La comunità cristiana non ha bisogno di personalità brillanti, ma di fedeli servitori di Gesù e dei fratelli… (D. Bonhoeffer).