AMARE DIO E IL PROSSIMO: TUTTO QUI
29 Ottobre 2023
Per Gesù al centro di tutto vi è l’amore: le leggi, i codici, le tradizioni e le consuetudini possono favorire tale amore ma non sostituirlo! Non si può amare Dio senza voler bene all’uomo: il nostro Dio è innamorato dell’uomo… è un Dio che non chiede null’altro che di essere amato.
“Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho speranza che Lui non sia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto”. Così scriveva don Lorenzo Milani pensando agli atti d’amore che aveva saputo fare per l’altro, soprattutto per chi era ferito, emarginato, escluso, come i suoi giovani di Barbiana…
Amare quindi, con tutte le forze; al meglio delle proprie capacità, delle proprie possibilità, della situazione in cui si è..
Lo sanno bene quei genitori che, sfiniti dalla sofferenza e dal dolore, aspettano, sulla porta di casa, il ritorno del figlio ribelle, lontano, affamato. Come, quando arriverà questo incontro? Si può solo sperare in un abbraccio senza fine, senza parole, senza limiti…
Amiamo Dio con tutto il cuore … e avremo ancora amore per amare il marito, la moglie, il figlio, l’amico, il prossimo… perfino il nemico!
Dio non sequestra il cuore e non lo esaurisce, anzi: lo moltiplica!
“Non si ama l’altro perché Dio lo comanda, ma perché ci tocca
il cuore!” (Madre Teresa di Calcutta).
1 NOVEMBRE
Quante volte ci siamo lasciati prendere dallo scoraggiamento e ci siamo domandati: “c’è ancora qualche onesto in giro?
C’è ancora qualcuno disposto a donarsi, senza chiedere nulla in cambio?”.
La Solennità di Tutti i Santi ci dice che i Santi sono una “moltitudine immensa, che nessuno può contare”! Apriamo allora il nostro cuore alla speranza: la santità non è realtà di pochi eroi, ma una possibilità reale per tutti, anche perché è Dio che, per primo, mi comunica la sua vita. L’Eucaristia opera questa lenta e progressiva trasformazione di noi in persone capaci di vivere la santità di Dio.