A CHI APPARTENGO ?

22 Ottobre 2023

L’Evangelista Matteo riporta una serie di discussioni tra Gesù e i suoi avversari: nel brano di questa Domenica viene affrontato il pagamento del tributo a Cesare.
Rispondendo ai farisei, che lo interrogano per tendergli un tranello, Gesù pone l’attenzione sulla “immagine”. La moneta che gli presentano riporta l’immagine di Cesare, il potente di turno, il mondo con le sue pretese… Gesù ricorda, però, che nell’uomo c’è l’immagine di Dio! A Cesare non spetta il cuore, la mente, l’anima. Queste spettano a Dio solo. Noi siamo di Dio e a Lui dobbiamo dare orientare la nostra vita, restituire quello che siamo e abbiamo…!
L’uomo, creato ad immagine di Dio, è chiamato a riconoscerlo come il Signore di tutto. “Gesù ricava dalla domanda che gli viene posta dai farisei un interrogativo più radicale e vitale per ognuno di noi: io a chi appartengo?” (Papa Francesco).
A questa domanda siamo chiamati a rispondere ogni giorno, nelle attività semplici della nostra vita, cercando il bene comune, la libertà, la giustizia, la pace, lavorando per la costruzione del Regno dei cieli.
La nostra vita è sempre secondo il Vangelo? L’immagine di Dio di cui siamo portatori… la rispettiamo e valorizziamo, o rischiamo di nasconderla e ignorarla?

CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO” – GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
In questa penultima Domenica di ottobre veniamo richiamati ad una realtà che dovremmo tenere presente ogni volta che celebriamo l’Eucaristia, ma che troppo spesso, invece, dimentichiamo: la DIMENSIONE MISSIONARIA DEL NOSTRO ESSERE CRISTIANI.
“Missionarietà” vuol dire certamente prendersi a cuore i problemi concreti, materiali, di chi nel mondo è meno fortunato di noi ed è costretto a vivere in condizioni disumane, e possiamo fare anche la nostra offerta per questo scopo; ma “Missionarietà” significa anzitutto rendersi conto che ciascuno di noi deve essere missionario, se vuol essere veramente cristiano. Chiediamo, allora, al Signore, che ci illumini con la sua Parola e ci sostenga col suo Pane di Vita.