PER VIGILARE È IMPORTANTE… AMARE!

12 Novembre 2023

Per tre Domeniche saremo raggiunti da brani biblici che ci aiutano a riflettere sulle prospettive ultime della nostra vita.
Il Vangelo di questa settimana è la conosciutissima parabola delle Dieci vergini invitate ad una festa di nozze.
Cinque di loro agiscono in modo “stolto” (senza amore) e cinque in modo saggio (appassionate all’incontro). Questi atteggiamenti sono gli stessi di chi costruisce la propria casa sulla sabbia o sulla roccia.
Nell’andare incontro allo sposo le vergini stolte si accorgono di non avere olio a sufficienza. Che fare?
L’olio delle vergini sagge non può essere prestato: nessuno può amare al posto di un altro!
Come avere l’olio per tenere accesa la lampada della nostra fede per andare incontro allo sposo? Si tratta di alimentare dentro di noi l’amore per il Signore, sostenuti dalla preghiera, dai sacramenti, dalle lacrime versate, dagli abbracci degli amici, dalla fede in Colui che è Risorto.
Può capitare che la nostra fede si assopisca, che ci siano dei periodi di stanchezza e di fatica… quanto possono essere lunghe certi notti…!
Per far risplendere la Luce occorre operare il bene, amando sempre e comunque, spargendo intorno bellezza, pace, giustizia.
Signore, non sappiamo né il giorno né l’ora, ma desideriamo accoglierti con le lampade accese ed entrare con te nella sala del banchetto nuziale.