SIAMO ANIMATI DALLA FIDUCIA O DALLA PAURA?

19 Novembre 2023

Anche questa Domenica, Gesù, attraverso l’Evangelista Matteo ci pro-voca alla responsabilità: un tale, prima di partire per un viaggio, consegna ai suoi servi tutti i suoi beni, dimostrando di aver fiducia in loro.
Che fiducia!
Gesù, che aveva già consegnato il suo Vangelo, aveva già lavato i piedi anche a chi lo avrebbe tradito, rivolgerà il suo sguardo a Pietro che lo rinnegherà, offrirà il perdono ai suoi uccisori…
Gesù non fa preferenze: a ciascuno dona in modo diverso, in base al compito che affida.
Alcuni di noi coltivano ancora l’idea di un Dio severo e lontano dalla quotidianità… di un padrone che vuole indietro quanto ci ha donato.
Il desiderio di Dio, invece, è che ogni uomo possa vivere la vita in pienezza: egli è uno che dona tutto ciò che possiede… lo dona nelle mani di altri per possederlo gelosamente, ma affidarlo gratuitamente!
Nella vita noi possiamo vivere con la paura di sbagliare, di fare brutta figura, poiché, sotto sotto non ci fidiamo di Dio e degli altri… oppure possiamo riconoscere la fiducia che Dio ha per noi e imparare ad averla per gli altri…!
Ognuno è talento di Dio per gli altri.
Lo può dire lo sposo alla sposa, lo può dire l’amico all’amico: sei tu il mio talento ! Cos’altro possiamo donare? Un aiuto concreto a chi è nel bisogno, un sorriso a chi è triste, una parola di conforto a chi è nella prova.