SIMILI A CRISTO
BUON SAMARITANO DEL MONDO
Aspiriamo alla pace ma poi c’è la guerra…
vogliamo essere amati ed amare,
ma di fatto molte volte non amiamo…!
Vogliamo la giustizia, l’uguaglianza,
ma commettiamo ingiustizie,
produciamo strutture ingiuste ed oppressive…!
Vogliamo la vita a tutti i livelli in pienezza, senza fine, e invece incontriamo la malattia e la morte.
Ciascuno di noi nella profondità del suo essere, è alla ricerca del Dio vivente, ma produce idoli morti, nega e rifiuta la Sorgente.
Gesù manda discepoli, ma non a lamentarsi, come facciamo noi, di un mondo lontano da Dio, ma ad annunciare un capovolgimento: il Regno di Dio si è fatto vicino! Dio è vicino: vicino alla tua vita, ai tuoi interessi, alle tue vittorie e alle tue sconfitte… mai è stato così vicino!
Attingiamo forza dal pane della Pasqua, per essere testimoni della buona notizia del regno di Dio a tutti, senza esclusioni.
L’annuncio della buona notizia diventi torrente di pace che invade il mondo!
I giorni che ci stanno alle spalle ci hanno visti impegnati nelle nostre occupazioni quotidiane… nello sforzo di calare nella vita concreta quel Vangelo che ogni Domenica ascoltiamo come discepoli dell’unico Maestro.
A volte possiamo sentirci abbandonati ai margini di questa vita… oppure usciamo malmessi dalla lotta con il nostro egoismo o soccombiamo di fronte al male che sembra prevalere. È in questa situazione che il Signore ci viene vicino e si prende cura di noi: possiamo sperimentare la sua fedeltà e il suo amore. In tanti modi, ma soprattutto nell’Eucaristia domenicale, Dio si fa nostro prossimo nella persona del suo Figlio Gesù, che ci viene accanto con la sua Parola e con il Pane di vita!