NESSUNO PUO’ VIVERE SENZA FEDE

1 Agosto 2021

Domenica scorsa abbiamo incontrato Gesù che non moltiplica i pani, ma li distribuisce. Oggi riflettiamo sulla gente, la folla che cerca Gesù.
Perché?
Perché molti giovani e molte persone, anche in questi mesi estivi, vanno ai campi scuola per riflettere, pregare? Addirittura non pochi scelgono di recarsi presso monasteri, come Camaldoli, Bose, Spello, Romena per fare esperienza di preghiera e, soprattutto, per approfondire la loro fede.
Perché?
E’ giusto domandarselo.
Immersi come siamo in un mondo di crescente indifferenza religiosa dobbiamo stupirci di fronte all’impegno esaltante di giovani e di persone che frequentano corsi biblici, scuole di teologia, che fanno esperienza di fede in luoghi appartati, spendendo così parte delle loro ferie.
Perché molta gente è, anche oggi, attratta dal credere e dall’approfondire la propria fede? Credere è importante per l’uomo?
L’uomo può vivere senza la fede? No !
Nessuno può vivere senza fede.
Secondo Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, nessuno è ateo, perché in qualcosa, l’uomo deve credere per vivere.
Il problema sta nell’individuare la strada giusta: Credere in Dio per sviluppare e accendere in pienezza le possibilità dell’uomo.