NATALE: LUCE PER NOI

22 Dicembre 2019

L’Evangelista Giovanni ci parla di Dio, Luce degli uomini, che splende nelle tenebre. E’ una Luce attesa, desiderata, ma che non si realizza perché “i suoi scelgono di non accogliere Gesù”.
Nonostante lo scandalo di questo rifiuto la vita vince e la luce splende nelle tenebre a quanti l’hanno accolto.
Fin dall’inizio, dunque, il Signore non è stato riconosciuto, né accolto.
Pensiamo ad Erode che vorrebbe uccidere Gesù. Pensiamo agli albergatori che rifiutano di dare ospitalità e lasciano nascere Gesù in una grotta. Pensiamo ai dottori della legge che sono pronti ad indicare ai Magi il luogo della nascita di Gesù ma non muovono un passo…
Solo le persone più periferiche, meno “degne”, sono quelle che lo riconoscono e si muovono per incontrarlo: i Magi, i pastori …
Oggi più che mai sperimentiamo la forza delle tenebre, perché molti hanno paura del futuro, di chi ha una cultura diversa, di chi ha una pelle più scura, degli altri in generale.
La tentazione per noi è quella di alzare la voce, di chiuderci a riccio in certezze e comodità, escludendo chi non è come noi.
Dio, Luce del mondo, ha scelto di avere fiducia degli uomini.
Ma l’uomo è sempre libero di respingerla e rifiutarla. E’ il dramma di Dio che non si impone, che non ci obbliga ad accoglierLo, a credere in Lui e a ricambiare il suo amore.
Egli semplicemente ci invita, ci offre il suo dono; e un dono non si dà per forza, un dono si offre e dà gioia se lo si riceve con gratitudine.
Anche quando noi gli voltiamo le spalle e andiamo per le nostre vie, il Signore viene sempre a cercarci, perché siamo sempre oggetto del suo amore misericordioso.
Quando la vita è infelice? Quando non si conosce l’amore, quando non ci si sente amati e non si sa amare.
Quando invece c’è l’amore tutto cambia.
Come sarà il nostro Natale? Sarà un Natale fatto di regali, di viaggi, di scatole colorate? Perché, invece, non può essere un Natale fatto di accoglienza, di condivisione con altri uomini, nostri fratelli, vicini o lontani?

BUON NATALE A TUTTI