COME VIVERE IL DUBBIO E LA DELUSIONE

15 Dicembre 2019

Tutto l’Avvento è tempo di speranza e quindi di gioia; questa terza domenica, in particolare, ci mette già nel cuore l’esultanza del Natale.
Il motivo della gioia è la vicinanza di Colui che viene a liberare il suo popolo, viene a radunarlo, a guarirlo e a condurlo verso il suo destino di salvezza.
La gioia però deve essere continuamente rinnovata e ravvivata perché non sia come una luce che diventa fioca e si spegne.
Occorre quindi custodire sempre la speranza come una fiaccola, come un po’ di brace sotto la cenere, che anche se poca, possa essere sufficiente per riaccendere il fuoco e farlo divampare.
Forse anche Giovanni Battista si aspettava che Gesù agisse in modo diverso e più rapido per restaurare il Regno di Dio, forse attendeva un Messia potente in grado di liberare il popolo dal dominio romano.
Invece Gesù si presenta umile e povero, come uno che non vuole dominare ma servire e che invita tutti ad amare fino al sacrificio di sé.
Se guardiamo a noi stessi, alla fatica che facciamo a convertirci e ad avere una fede più forte, una speranza più viva, può accadere anche a noi di fare a Gesù questa domanda: “Sei proprio tu l’Atteso o dobbiamo cercare altrove per avere certezza, forza, per trovare chi possa liberarci dalle tristezze, dalle paure, dalle angosce e dalle tribolazioni”?
Quanti papà e quante mamme dovranno ancora aspettare, aspettare di nuovo, aspettare sempre senza mai … ?
L’esperienza del dubbio e della delusione sono decisive nella vita di ciascuno; fanno parte dell’esistenza! Noi, però, non dobbiamo dubitare!
Gesù è il solo che può condurci alla mèta della nostra esistenza per renderci felici. E’ una felicità che certamente non nasce dalla ricerca di ricchezze, di potere, di prestigio, ma dalla semplicità, dall’umiltà di cuore e dalla consapevolezza che Dio è presente e provvede e conduce e conforta e ….
Il nostro compito è quello di nutrirci della parola di Dio e lasciarlo entrare nel nostro cuore. AttendiamoLo con gioia, facciamoGli spazio e affronteremo con Lui le gioie e le prove della vita.