MADONNA DEL SILENZIO

6 Settembre 2020

Papa Francesco ha dato la sua benedizione per l’apertura, da maggio 2020, di un santuario diocesano dedicato alla Madonna del Silenzio, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, ad Avezzano, in provincia dell’Aquila.
I pellegrini e i fedeli ora potranno rendere un culto pubblico a questa speciale invocazione mariana, molto amata dal Papa, i cui doni contrastano i pettegolezzi, invidie, maldicenze ed altri mali che distruggono comunità, famiglie e rapporti interpersonali.
Il titolo di Maria Vergine del Silenzio costituisce un “Segno dell’importanza del silenzio per il mondo attuale”.
Papa Francesco lo considera “fondamentale per la vita spirituale”.
La Madonna del Silenzio aiuta ad allontanarsi dal rumore della società. “Il rumore ci rende sordi alle cose che contano davvero nella vita. Il silenzio ci fa vedere delle verità su noi stessi e sugli altri”.
Ci fa giudicare meno ed amare di più perchè il silenzio ci apre alla Misericordia di Dio, al perdono e al desiderio di essere persone migliori. Papa Francesco ci ricorda che “il silenzio non si riduce all’assenza di parole, bensì a disporsi ad ascoltare altre voci: quella del nostro cuore e, soprattutto, la voce dello Spirito Santo”.
L’immagine della Madonna del silenzio è significativa. Tratta da un affresco dell’VIII secolo, rappresenta Maria che, con un dito della mano destra sulle labbra, ci invita fare silenzio, a stare in silenzio.
Con la mano sinistra aperta ci invita a fermarci, a sostare, a riflettere per ascoltare il silenzio e lasciar parlare il nostro cuore.
L’Icona è Scritta” e fatta dalle monache benedettine dell’Isola di San Giulio d’Orta (NO).
L’immagine ci fa capire che, quando il cammino si fa oscuro, quando le fatiche affrontate sembrano essere state vane, occorre lasciarsi portare oltre dal SILENZIO, senza opporre resistenza.