CHI STAI CERCANDO ?

23 Agosto 2020

La domanda che Gesù rivolge ai discepoli risuona lungo i secoli, fino ai nostri giorni, nel cuore di ogni uomo.
Tu chi dici che io sia? Chi sono io per te?”
Dalla risposta che ognuno di noi può dare a questo interrogativo dipende tutto il senso e il valore della nostra vita. Questa domanda, alla quale abbiamo forse già risposto o che non ci tocca nel profondo, ci costringe a scrutare con profondità i nostri pensieri e i nostri sentimenti per vedere se davvero Gesù è entrato nel nostro cuore ed è rimasto nella nostra vita.
Anche noi oggi incontriamo Gesù, qui dove ci troviamo, a quest’ora e in ogni ora del giorno, e Gesù ci interroga come, nella regione di Cesarea, aveva fatto con i suoi discepoli.
Gesù ci domanda: “Tu, che cosa pensi di me? Nel cammino della vita dove dirigi i tuoi passi? Chi stai cercando?”
Se la nostra fede è salda, il nostro cuore non può che essere colmo di gioia. In quale misura Gesù ha cambiato la nostra vita, è stato importante per noi e continua ad esserlo?
Pietro, protagonista nel Vangelo odierno, figura simpatica, impulsiva, generosa, della nostra stessa umanità ha risposto: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
La nostra vita, di uomini, donne, genitori, anziani, malati è spesso amara, quasi sempre in salita e, a forza di botte, cadute e spintoni, qualche gioia e tanto dolore, si va avanti.
Talvolta sembriamo soldati stanchi che, feriti e zoppicanti, tornano dal fronte.
Oggi, domani, ogni giorno siamo invitati a rispondere alla domanda.
Oggi, domani, ogni giorno siamo invitati a scegliere Gesù come
Compagno di viaggio”.