LA VITA E’ UN CAMMINO
26 Gennaio 2020
Gesù, lasciata Nazareth, si trasferisce in territori che erano sotto il dominio straniero, divenendo così per questi popoli, immersi nelle tenebre, la grande luce, la Buona Notizia.
Lungo il mare di Galilea comincia a “chiamare” alcuni giovani pescatori che si rivelano immediatamente pronti ad ascoltare e ad accogliere la chiamata; cambiano vita e abbandonano barche e reti.
A quei giovani Gesù non fa tanti discorsi; si limita e dire:”Venite dietro a me”. Ed essi, con coraggio, osano, credono e lo seguono.
Tutta la vita è un cammino e per procedere nella giusta direzione e non cadere nelle trame del nemico è quindi necessaria una continua conversione. Ogni nuovo inizio deve avere una motivazione forte.
I giovani che decidono di rispondere alla chiamata di Gesù, così come i giovani che decidono di farsi una famiglia, hanno bisogno di un tempo, più o meno lungo, per riflettere, per crescere nella consapevolezza del passo da compiere. Un tempo da dedicare al confronto, al dialogo e ascolto reciproco.
La prova che stiamo seguendo la buona strada è sempre l’umiltà che ci fa essere accoglienti verso il prossimo, rispettosi, desiderosi non di ottenere prestigio o privilegi ma di essere al servizio degli altri e formare una comunità.
Dobbiamo quindi vigilare per far tacere le nostre passioni, i nostri pensieri, i nostri sentimenti e acquisire invece la forza della mitezza e la gioia della pace.
Gesù, in questo nostro cammino, ci è vicino e ci offre la sua Parola, luce per le nostre menti e lampada per i nostri passi.
Il messaggio di Gesù, oggi, è semplice: “ Convertitevi, il Regno dei cieli è vicino”. Il Regno di Dio diventa possibile perché poggia sulla roccia solida della parola di Gesù.
A noi non resta che dire: “Eccoci, Signore, anche se siamo fragili, deboli, peccatori. Eccoci”.