IL VERO TESORO
26 Luglio 2020
Il vangelo di questa domenica ci invita a cercare il vero tesoro per cui vale la pena di lasciare tutto il resto: Il Regno dei cieli, in realtà Gesù stesso.
Tutto quello che appartiene a questo mondo è fugace, passeggero, ma c’è qualcosa che rimane, qualcosa che viene incontro a noi e a cui dobbiamo, con fiducia, andare incontro: questa realtà è il Signore.
I protagonisti delle prime due parabole che ci vengono presentate oggi non sono il contadino e il ricco mercante. Al centro della vicenda spiccano il Tesoro e la Perla.
Il tesoro nascosto nel campo, trovato casualmente, induce il contadino a vendere, pieno di gioia, tutto quello che ha, poco o tanto che sia, per comprare quel campo. Il mercante, da parte sua, affascinato dalla bellezza della perla, vende tutti i suoi averi per poterla acquistare.
Il vero discepolo di Gesù non vive nel rimpianto e nella nostalgia ma esulta ed è pieno di gioia per quello che ha trovato. Solo chi sperimenta la gioia per aver trovato il tesoro e la perla può sperimentare la bellezza e la gioia del Signore e vivere per Gesù.
Incontrandolo riceviamo un dono inaspettato, sorprendente.
Lentamente impareremo a lasciare tante cose che non sono indispensabili, perché l’unico bene in assoluto è Cristo stesso.
Per cercare il Regno di Dio abbiamo sempre bisogno di ottenere, dall’alto, la luce dello Spirito Santo, dal quale riceviamo la sapienza, la capacità di cercare Dio.
Ogni giorno siamo invitati a cercare instancabilmente questo tesoro, non solo per possederlo ma anche per donarlo, affinché altri abbiano la pienezza della vita e della gioia che il Signore promette a quelli che lo cercano con cuore sincero.
Possedere un tesoro o una perla è un ideale a cui tendere ( e non raggiungibile mai del tutto in questo mondo) ma è un ideale di fronte al quale l’atteggiamento più logico e intelligente è “vendere tutto”.
La felicità, a volte, costa cara. Ma perché non provare a cercarla?
Il senso della vita, anche la nostra, lo troviamo, a volte, solo scavando, faticando, cercando.