IL TEMPO E’ LA NOSTRA VERA RICCHEZZA

25 Giugno 2018

Quando chiediamo a qualcuno come va, spesso ci sentiamo rispondere: “Sono sempre di corsa”, “Non ho mai il tempo di stare in famiglia come vorrei..”, “Non riesco a trovare un’ora per fare una passeggiata e rilassarmi ..”
Siamo forse prigionieri del tempo o piuttosto i padroni del nostro tempo?
Il tempo, se vissuto in modo sano, è un valido aiuto per la nostra salute, la nostra coscienza, le nostre attese. La nostra vera vita è oggi, nel presente: è la vita che sa cogliere l’attimo, il momento, l’ora per saper ammirare un tramonto di fuoco, una campagna verdeggiante, un caffè con un caro amico, il sorriso di un figlio, il calore della famiglia riunita per la cena, un incontro di preghiera…
Quando sappiamo cogliere e gustare tutto ciò, quando sappiamo vivere il presente, l’oggi, la nostra mente non correrà più sognando il futuro, né ricorderà più i problemi vissuti nei giorni già scorsi. Torneranno alla mente altre belle occasioni vissute tempo addietro e desiderare che possano ripetersi.
In tal modo il passato, il presente e il futuro potranno fondersi in modo naturale, quasi armonico, e ci consentiranno di vivere serenamente i giorni della nostra vita.
L’uomo tuttavia vive, a volte, un tragico problema: si lascia dominare dal passato, doloroso, fallimentare, negativo. Ma noi viviamo solo nel presente ! Viviamo qui, su questa terra, ora, in questo periodo storico. Il passato non c’è più e il futuro non c’è ancora. Entrambi, passato e futuro, quasi sempre, riescono a turbare, sconvolgere, distruggere il nostro presente. Perché?
Perché speriamo che il domani, la settimana prossima, il mese prossimo, l’anno prossimo arrivino prima possibile. Siamo sempre in attesa di conoscere il responso delle analisi cliniche, il risultato delle elezioni, l’esito di un esame, il matrimonio o il divorzio, le vacanze sognate da tempo e che poi possono rivelarsi fonte di stress.
E’ assurdo ma, alla fine, speriamo che il tempo – la nostra vita – passi il più rapidamente possibile.
L’uomo che sa prendere coscienza di tutto ciò vive ogni istante in pienezza, senza attendere nulla. Vive ogni momento “ come fosse l’ultimo”.
“E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita?”
“Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini.
A ciascun giorno basta la sua pena”. (Mt 6,27,34).
“Dio, insegnaci a contare i giorni, a cercar la sapienza del cuore. (salmo 90).