IL SIGNORE VERRÀ !
28 Maggio 2023
Oggi, solennità di Pentecoste, celebriamo la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e Maria, riuniti nel cenacolo: Nasce la Chiesa.
La Pentecoste avviene ogni giorno per coloro che, nel nome del Signore, pregano il Padre di concedere loro lo Spirito promesso dal Figlio Gesù.
Oggi, come ogni giorno, siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo, sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome. Quando ci sentiamo angosciati, stanchi, sfiduciati, ricordiamoci della potenza dello Spirito che guida la Chiesa.
Vieni Spirito Santo a noi, vieni nei nostri cuori. Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, sostienici nel difficile passaggio dalla paura alla fede. Invochiamo incessantemente: manda il tuo Spirito, Signore. Rinnova la faccia della terra. Entra in ogni cuore, in ogni casa.
GIORNATA DEL SOLLIEVO
Il messaggio di fondo di questa XXII giornata è riflettere sul valore del sollievo in ogni sua dimensione: fisica, psichica, spirituale e sociale e sulle terapie oggi esistenti. Il sollievo di chi soffre si fonda su quattro azioni da parte di chi se ne prende cura: Fare attenzione, ossia accorgersi. Farsi prossimo, curare le cause della sofferenza, farsi carico.
Sono quattro azioni del Buon Samaritano che, incontrando un uomo ferito dai briganti, lo “Vide e ne ebbe compassione, gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui”. Ciascuno di noi può contribuire al sollievo delle persone a noi prossime. Come? Accorgendosi di chi sta soffrendo – operando gesti concreti – diventando luce che illumina e che riscalda.