GESU’ E’ RISORTO !

21 Aprile 2019

E’ Pasqua, domenica delle domeniche. Cessano i colori quaresimali e la liturgia si veste a festa. Fin dalle origini la risurrezione rappresenta il cuore della fede cristiana. “Se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede” (1 Cor 15,14) dice Paolo.
Gesù nella sua vita “ha lavorato con mani d’uomo, ha pensato con mente d’uomo, ha agito con volontà d’uomo… ha amato con cuore d’uomo.. si è fatto veramente uno di noi, in tutto simile a noi, fuorchè nel peccato”. (Gaudium et Spes,22).
Ha provato la stanchezza, la fame e la sete, è stato sottoposto a terribili torture, crocifisso come uno schiavo. Infine è morto ed è stato sepolto come ogni uomo. Gli apostoli lo hanno rivisto vivo dopo la crocifissione e la sua morte in croce. Questo fatto i cristiani lo ripetono da oltre venti secoli.
E’ la fede della Chiesa.
Dopo averlo rivisto gli apostoli tornano a Gerusalemme e per parlare di lui apertamente “rischiano la pelle”. Qualcosa è dunque cambiato perché quando Gesù fu arrestato tutti vigliaccamente lo abbandonarono.
Gli apostoli non si sono dimostrati facili a credere, Tommaso non crederà, Paolo lo incontrerà sulla via di Damasco. Tristi divennero felici. Paurosi, furono presi per mano dal coraggio. Delusi, divennero profeti di speranza.
La nostra fede si regge sulla risurrezione.
E noi crediamo alla risurrezione di Gesù? Celebrare la pasqua ci deve ricordare che dobbiamo impegnarci ogni giorno a cercare le “cose di lassù”.
Commenta il Cardinale Martini: Quando Gesù diceva, alla fine del Vangelo di Matteo: “ Io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” intendeva questa presenza di risorto, questa forza di Dio operante in Gesù che ciascuno può sentire dentro di sé, purchè apra gli occhi del cuore
Ogni uomo, ogni uomo di questa terra può vedere il Risorto, se acconsente a cercarlo e a lasciarsi cercare.
Credere è il salto più difficile, ma anche il più bello di tutta la vita.
Qualunque sia il venerdì santo, di passione, che stiamo attraversando nella nostra vita, viviamo la speranza. Oggi Cristo è risorto !
                                            BUONA PASQUA