GIORNI PIENI D’ AMORE

20 Maggio 2018

A conclusione del tempo pasquale celebriamo oggi la solennità della Pentecoste. E’ in questo giorno che nasce la Chiesa attraverso la fede nuova degli apostoli e la loro testimonianza.
Gesù assicura gli apostoli che manderà lo Spirito. Spirito che aprirà i loro occhi, li guiderà alla conoscenza piena dei progetti di Dio e li renderà testimoni coraggiosi.
Nel giorno di Pentecoste gli apostoli si trasformano. Finora paurosi e incerti, addirittura vili e traditori, adesso sono pieni di entusiasmo e annunziano la risurrezione di Gesù con grande coraggio. Si spalancano le porte che tenevano chiuse per la paura e ora predicano con convinzione.
La gente venuta a Gerusalemme li sente parlare lingue diverse e tutti comprendono le loro parole. E’ utile ricordare che, per cambiare il cuore degli apostoli, non bastarono la predicazione di Gesù, i miracoli, l’entusiasmo delle folle e la sua stessa morte in croce e risurrezione.
Ci volle lo SPIRITO SANTO. “Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera” (Gv 15,13). La verità non è una realtà che viene dal passato e che dobbiamo conservare; non sta alle spalle ma di fronte, come Dio cammina innanzi al suo popolo e ne chiarisce il futuro di libertà, di pace, di giustizia.
I segni che accompagnano la Pentecoste – il fuoco e il vento – sono ricchi di simboli: il fuoco purifica, riscalda e illumina i nostri passi. Il vento crea movimento, permette di navigare, di volare e di attraversare il mare della vita.
La Pentecoste è la celebrazione di una speranza: dà anima ad ogni progetto di felicità e si realizza in ogni atto di amore.
E’ certo che nel bilancio finale ci sono più dispiaceri che gioie, ma il nostro compito è quello di non cessare mai di voler bene. Chi è più in là con gli anni, chi ne ha viste di tutti i colori ed è rimasto in piedi, va ascoltato perché conosce tanti segreti. Un proverbio dice:”Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada”. Amori e dolori camminano mano nella mano in questa vita. Eppure quante persone hanno attraversato o stanno attraversando strade deserte, senza incontrare un sorriso, uno sguardo, una parola di incoraggiamento.
Romano Battaglia ha scritto: Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono i giorni pieni di amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni”.
Signore, abbi pietà di noi e non stancarti mai di mandarci il tuo Spirito.