DIO IRROMPE NELLA VITA DI OGNI FAMIGLIA
Siamo nel pieno del Tempo di Natale….
Abbiamo contemplato il mistero del Verbo fatto carne, del Signore che si fa bambino: di Dio che irrompe nel tempo!
In questa Festa della Santa Famiglia siamo invitati a guardare anche a Maria e a Giuseppe, per renderci conto che il Figlio di Dio ha vissuto anche l’esperienza fondamentale e quotidiana della famiglia: il suo farsi uomo è passato per la concretezza di una famiglia umana, dove egli ha condiviso, da figlio, con due genitori, la gioia e la fatica di ogni giorno, mostrandoci che è possibile vivere la comunione e cercare insieme la volontà di Dio Padre.
L’amore che possiamo sperimentare tra di noi, e che è possibile vivere in ogni famiglia, ha la sua radice nell’amore di Dio che si è mostrato a noi in Gesù Cristo. La Famiglia di Nazareth, allora, diventa punto di riferimento per ogni nostra famiglia, ma anche per lo stile “familiare” che Dio ci chiede di costruire e diffondere nella comunità cristiana e nella società.
Dopo l’apertura della porta santa di S. Pietro a Roma,
oggi si apre ufficialmente il Giubileo ordinario del 2025
anche in tutte le Diocesi del mondo.
Entriamo nel tempo della misericordia e del perdono,
affinché a ogni uomo e ogni donna
sia aperta la via della speranza che non delude!
Alle 14,30 con la processione che partirà dal Tempio di S. Corona e condurrà alla Cattedrale ci sarà l’apertura diocesana dell’Anno Giubilare: il suono delle campane delle nostre chiese ci inviterà ad unirci fraternamente all’evento.