CAPACI DI FARE FAMIGLIA!
31 Dicembre 2023
La Parola di Dio oggi ci presenta anzitutto il patriarca Abramo che forma una famiglia con la moglie Sara e l’Evangelista Luca ci fa conoscere la famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe… una famiglia molto simile alle nostre: i problemi sono concreti: povertà, emigrazione, disagi, incomprensioni.
Gesù nasce in una vera famiglia: nasce da una donna e trova un uomo che lo accudisce come padre… insieme lo allevano, lo educano e lo avviano alla vita. Non nasce nel palazzo di un re, ma in una famiglia del popolo, nella casa di un artigiano.
La Chiesa, contemplando la Santa Famiglia, ci invita a pregare e a riflettere a partire dalle nostre famiglie: quante problematiche e quante prove ci sono anche oggi.
Molti giovani hanno paura di impegnarsi: non credono nella possibilità del vero amore e della continuità dei sentimenti.
Come trovare il modo di dire loro che la famiglia è possibile, che siamo capaci di un amore fedele e gratuito, se mettiamo in campo la voglia di impegnarci in due per un’avventura che deve essere confermata e vissuta ogni giorno?
Sarà un amore capace di trasformarsi, con il tempo, in vera accettazione reciproca, in sostegno, in un atteggiamento di benevolenza e pazienza verso l’altro, bisognoso di tutti e due per realizzarsi.
La Famiglia di Nazareth, allora, diventa punto di riferimento per ogni nostra famiglia, ma anche per lo stile “familiare” che Dio ci chiede di costruire e diffondere nella comunità cristiana e nella società.