“Il Signore é con noi!”

24 Dicembre 2023

Il saluto che ci accoglie ad ogni celebrazione non è solo un augurio, ma è una realtà: il Signore è con noi, con ciascuno di noi e con la nostra Comunità!
È veramente l’Emmanuele, il Dio-con-noi!
Renderci conto di questa presenza, di questa compagnia non può che riempirci di consolazione e di pace…
ma se ci pensiamo meglio, forse nasce in noi anche un po’ di timore, proprio come è successo a Maria il giorno della annunciazione: cosa vorrà da me questo Dio che prende l’iniziativa e mi viene incontro?
Ed è così che scopriamo che Dio vuole la nostra collaborazione per salvare il mondo; vuole la nostra disponibilità per poter nascere ancora in mezzo agli uomini; chiede a ciascuno di noi di diventare “grembo” accogliente in cui egli possa ancora venire al mondo per essere la luce degli uomini.
Se questo ci spaventa e ci inquieta, Egli ci ripete, come a Maria: Non temere! Nulla è impossibile a Dio.
Per noi “Natale” non è un “giocare a Cristo che nasce”, una nostalgia del passato, un moto di sentimenti; non siamo gli spettatori di una sacra rappresentazione, ma prendiamo parte ad un mistero: viviamo l’intervento di Dio in nostro favore.
Partecipare all’Eucaristia in questi giorni di festa e poi ogni Domenica significa partecipare in modo sacramentale al “mirabile scambio” che ci ha redenti; vuol dire assumere un nuovo stile di vita: la vita dei figli di Dio, che con i fatti della loro buona volontà, e non solo a parole, danno “gloria a Dio e pace agli uomini”.