Allearci alla speranza … pregando 28/11/2021

ALLENARCI ALLA SPERANZA…. PREGANDO

28 Novembre 2021

Un nuovo anno liturgico è iniziato e ci ritroviamo pieni di aspettative e di grandi entusiasmi. Che cosa ci porterà l’anno che verrà?
Qualcosa di positivo, di buono, dopo frenate e momenti tristi?
Vogliamo augurarci, tutti, che l’attesa non sia passiva ma “attiva”, vigilante, con fiducia, senza paura, per vivere bene il presente.
Gesù, con la sua venuta tra noi, non vuole certo spaventarci, quanto piuttosto aiutarci a vivere meglio i nostri giorni e trovarci pronti per un domani pieno di luce.
E’ triste incontrare gente che vive dolorosamente la vita, in solitudine, gente disperata, sopraffatta dalle vicende che la vita ci costringe a vivere. Gesù ci dice “vegliate e pregate in ogni momento”. Dobbiamo farlo quando stiamo bene, perché, nel momento del bisogno, chi non è allenato, non sempre riesce ad alzare lo sguardo al cielo per pregare.
E’ un modo per allenarci alla speranza.
A volte è sufficiente un “vento” e la foglia della nostra vita è strappata via senza sapere dove verrà portata.
Il Vangelo ci ripete: “non rifuggire i momenti di buio”. Non avere paura delle difficoltà. Prova a scrollarti di dosso tutto ciò che appesantisce il cuore e rallentare il passo. A noi scoprire, sotto le macerie, il timido germoglio che invoca attenzione da parte nostra.
Nulla di ciò che accade qui e ora, della nostra vita, è materiale di scarto. Tutto concorre all’incontro col Signore.
Impegniamoci a costruire su fondamenta solide dando importanza a incontri, contatti, relazioni nuove.
Chiediamo al Signore la capacità di discernere, di vagliare ogni cosa e trattenere ciò che ha seme di eternità e lasciare andare ciò che è soltanto polvere. Tutta la vita, in fondo, è segnata dall’attesa e l’attesa si nutre di fiducia.