VUOI ESSERE FELICE ?
1 Novembre 2020
La festa di tutti i Santi, cioè di coloro che vivono già nella gloria del cielo, è, al tempo stesso, la festa dei Santi che sono ancora in cammino, chiamati a partecipare alla gloria di Dio.
Oggi siamo invitati a ricordare tutti coloro che hanno raggiunto questa mèta e quindi anche tutte le anime beate che non sono ricordate nel calendario.
Può ora sorgere in noi la domanda: La santità è possibile? Certo che è possibile, è possibile per tutti; lo confermano i santi che sono giunti alla mèta in tanti modi diversi. Se rimaniamo uniti a Cristo possiamo essere certi di procedere nella giusta direzione.
La festa di tutti i Santi è veramente un motivo di grande gioia, di speranza e di consolazione, perché possiamo confidare sull’intercessione di tanti nostri fratelli che sono già nel Signore, e quindi di sperare di ricevere da loro la forza per poter giungere anche noi a quella beata condizione che loro hanno già raggiunto passando attraverso la vita, la valle delle prove e del dolore.
I Santi sono i nostri grandi padri e fratelli che amano consolare e rallegrare i piccoli e i poveri che siamo noi.
Non esitiamo e rivolgiamoci a loro per chiedere l’aiuto a credere e ad amare, a offrire e a perdonare, a lodare il Signore nella gioia e nelle prove.
Nel Vangelo odierno delle Beatitudini Gesù dice: “Beati voi…”
Perché queste parole siano rivolte a ciascuno di noi, testimoniamo con coerenza la nostra fede senza accontentarci di vivere nella mediocrità impegnandoci, ogni giorno, a fare delle scelte coraggiose. Celebriamo quindi la festa dei Santi, quelli del passato, del presente e del futuro, con tanta fiducia perché il Cielo non è lontano, è in mezzo a noi ed è in noi.
Vuoi essere felice? Cammina, proprio lì dove vivi, con quel marito o quella moglie, con quei genitori anziani, con quei vicini di casa, con quei compagni di scuola, coi colleghi di lavoro…, dove sei chiamato a far fiorire la vocazione alla santità.