VIENI, SIGNORE, IN MEZZO A NOI
E FA’ TACERE IL MALE CHE CI CONDIZIONA

28 Gennaio 2024

La storia della salvezza è storia di Dio che parla con il suo popolo! e Gesù, all’inizio della sua vita pubblica, giunto a Cafarnao, entra subito nella sinagoga e insegna. Vi è in Gesù una forza interiore che lo spinge ad insegnare: a “parlare” del Padre agli uomini e alle donne che incontra, ai quali lui si fa “prossimo” con la sua missione…!
L’Evangelista Marco ci fa osservare la reazione di chi lo ascolta che è di stupore, di meraviglia, di sorpresa, poiché l’insegnamento di Gesù porta in sé le qualità della Parola di Dio.
La Parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino a dividere anima e spirito, scruta i sentimenti e i pensieri del cuore” (Eb 4,12-13).
Gesù insegna una Parola viva capace di dare vita, una parola efficace che genera e trasforma chi l’ascolta, una parola penetrante che raggiunge l’intimo della persona, una parola che va diritta al cuore e porta l’ascoltatore a scrutare i propri sentimenti, gli affetti, le emozioni.
Con l’ordine perentorio “Taci” la Parola di Dio mette a tacere il male: il male che c’è fuori di noi e tante volte sembra assediarci… ma anche il male che c’è dentro di noi e ci “possiede”, impedendoci di amare liberamente…!
Questo incontro con l’amore di Dio non può esaurirsi in una esperienza individuale: il Signore ci manda nel mondo come “profeti”, capaci di testimoniare agli altri ciò che Lui ha fatto per noi e premurosi nel promuovere la libertà, la giustizia e l’amore nel mondo!

2024: ANNO DELLA PREGHIERA IN PREPARAZIONE AL GIUBILEO

«Mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo» (Papa Francesco).
In preparazione al Giubileo del 2025 siamo dunque spronati e messi nella condizione di promuovere la centralità della preghiera, comunitaria e individuale, nella vita della Chiesa e del credente. Come Unità Pastorale ci impegniamo a trovare le proposte più efficaci per realizzare questo impegno!