VIENE NEL MONDO LA LUCE VERA (Gv. 1,9)
25 Dicembre 2022
Le letture di oggi, tutte, invitano alla gioia. Dice il profeta Isaia.
“Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Si gioisce quando si miete.. è la gioia del raccolto che garantisce cibo, benessere e buona qualità della vita”. E’ un chiaro invito alla felicità. La nascita di Gesù lo rende concreto e ne spiega la causa: L’AVVENTO DELLA PACE.
E’ la pace la ragione per essere felici e gioire. Come sono attuali, quest’anno, queste parole !
La tragedia che si sta compiendo in Ucraina lo dimostra e ci fa capire in quale situazione si trova la terra. Questo conflitto che si svolge in Europa è strettamente collegato a quelli che insanguinano, da tanto tempo, varie parti del mondo. Papa Francesco parla di una terza guerra mondiale. Per i cristiani dunque è l’ora di prendere sul serio la Parola di Dio e annunziarla a tutti, e con tutti, impegnarsi a realizzarla.
Vediamo dunque quale segno di speranza e fonte di gioia le manifestazioni per la Pace che si svolgono sempre più numerose in Italia e in altri paesi.
Gesù oggi nasce e tocca a noi aiutarlo a nascere, a trovare casa, a crescere in questo nostro mondo.
E’ bello sapere che Gesù nasce per tutti. Per chi l’ha atteso e per chi non ne vuole sapere di Dio. Per chi lo sente vicino, per chi lo sta cercando, per chi è nella gioia, per chi è nella solitudine.
Chi di noi celebrerà bene il Natale? Chi deporrà, davanti a quel bambino, ogni arroganza, ogni distanza. Chi aprirà le proprie mani per donare pace, asciugare lacrime, spezzare ingiustizie.
BUON NATALE