ECCOMI “

1 Gennaio 2023

L’ Evangelista Luca ci aiuta, oggi, a capire il mistero di Maria.
Luca, dopo aver narrato la nascita di Gesù, la visita dei pastori, ci dice che “Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”. Maria medita su quanto accade, ne cerca il senso. Ella è modello di fede.
Quando riceve dall’angelo l’annuncio della sua maternità osa chiedere: “Come avverrà?” . Aveva il diritto di chiedere e, una volta saputo il modo in cui avverrà il suo divenire madre, liberamente dice: “Eccomi” disposta ad accettare.
Abbiamo bisogno di affidarci a Maria Madre di Dio.
Accogliamo con stupore il mistero della Madre di Dio.
Maria è presente in tante situazioni concrete: si reca dalla cugina Elisabetta per un aiuto, viene in soccorso agli sposi di Cana rimasti senza vino, incoraggia i discepoli nel Cenacolo.
Maria è rimedio alla solitudine (quante persone trovano conforto nella recita del S. Rosario). Maria è madre della consolazione (quanti genitori, preoccupati per i figli, trovano pace, sostegno, affidandosi a Maria).
Permettiamole di essere presente nella nostra vita lasciandoci prendere per mano per guidarci verso porti sicuri.
Raduniamoci insieme sotto il suo manto (vedere l’immagine della madonna di Monte Berico che accoglie giovani e vecchi sotto il suo manto).
L’augurio e il nostro compito per il 2023 ?
Benedire chi ci sta accanto: il nostro coniuge, i nostri figli, i nostri amici…

BUON ANNO