TESTIMONI GIOIOSI

15 Gennaio 2023

All’inizio di questo nuovo tempo ci viene chiesto di essere, come Giovanni il Battista, capaci di ricercare e portare alla luce i segni della presenza del Signore che continua a farsi carico di: fatiche, conflitti, violenze, ferite, peccati dell’uomo, di ogni uomo.
Come amava ripetere don Tonino Bello, quante persone, con la loro fedeltà ai loro impegni quotidiani, con il loro portare dolori e sofferenze, contribuiscono alla diffusione di un mondo migliore!
Nostro compito è proprio quello di individuare il modo in cui Dio continua a farsi presente.
Mettiamoci in atteggiamento di ricerca e chiediamoci: siamo disposti a conoscerlo meglio, siamo disposti a trovarlo, incontrarlo..?
E’ grazie all’opera fedele ed umile di tante persone se l’umanità tutta può ancora sperare.
Da chi assiste quotidianamente un congiunto malato a chi opera a favore dei piccoli, dei giovani, da chi, con la sua preghiera, rende più lieve il passo di tanti sofferenti.
Non sono, tutti questi, segni della presenza di Dio in mezzo al suo popolo? Dio si manifesta là dove qualcuno non ha smesso la sua passione per l’uomo.
Quanti missionari, religiosi/e, laici, continuano, in mezzo a tanti pericoli, a donare, spendere le loro forze per alleviare le varie sofferenze del mondo? Noi cristiani abbiamo una sola cosa da fare: Testimoniare la nostra fede, essere luce per chi vive attorno a noi, diffondere l’amore di Dio per tutti gli uomini.