Natività di Maria
di Nazareth
Patrona della Città
e della Diocesi
sotto il titolo di
Madonna di Monte Berico”

I fedeli vicentini fin dall’antichità hanno venerato e venerano con culto molto sentito e ininterrotto la Santa Madre di Dio; in particolare, dopo il XV secolo, nel santuario di Monte Berico.

Nel 1917 la Città di Vicenza ed il suo territorio si affidarono con voto pubblico alla protezione della Vergine di fronte ai pericoli della guerra, promettendo che avrebbero onorato in modo speciale il giorno 8 settembre, festa della Natività della Vergine.

Nel 1978 il Vescovo mons. Arnoldo Onisto, accogliendo i comuni voti, approvò l’elezione della Beata Vergine Maria, “Madonna di Monte Berico” a patrona principale presso Dio della Città e della Diocesi di Vicenza.

Celebrare la nascita di Maria significa riconoscere in lei l’Aurora che precede il Sole di Giustizia, Cristo Signore: ella infatti nasce e cresce per essere la Madre del Figlio di Dio.

L’Antica Alleanza lascia il posto alla nuova e definitiva amicizia che Dio vuole vivere con gli uomini, e la Vergine di Nazareth ci mostra come deve essere l’uomo amico di Dio: in ascolto della sua Parola e generosamente disponibile alla sua volontà.

Donaci, Signore, i tesori della tua misericordia
e poiché la maternità della Vergine
ha segnato l’inizio della nostra salvezza,
la festa della sua Natività
ci faccia crescere nell’unità e nella pace!