Lui sa quello che c’è nel cuore dell’uomo 03/04/2024

LUI SA QUELLO CHE C’È NEL CUORE DELL’UOMO.

3 Marzo 2024

Eccoci alla terza tappa del nostro cammino quaresimale.
Anche questa Domenica andremo in chiesa per “santificare il Giorno del Signore”, ma forse ci portiamo dentro la sensazione che sia più che altro un dovere da osservare, un debito da pagare, una tradizione da non perdere…e forse viviamo così anche ladesione al Voto a S. Rocco che il nostro paese rinnova in questo 3 marzo
Il nostro Dio, invece, vuole provocarci a capire che se lui ci domanda un giorno, un atto di culto, una occasione di incontro con lui… non è per portarci via del tempo, ma proprio per restituirci un tempo che sia gratuito, non ossessionato dal lavoro, dal produrre, dal guadagnare…
Ringraziamo allora il Signore perché ci ha dato una legge di libertà e attraverso suo Figlio Gesù non si stanca di ricordarci che siamo tutti suoi figli ed egli vuole “abitare” nella nostra vita, per essere veramente il “liberatore” che ci salva dalla tentazione e dalla paura.
Sarà Gesù, infatti, il vero agnello: sarà Lui che morirà sulla croce per la nostra salvezza!
L’amore di Dio non si merita, si accoglie: egli ci ha amati per primo e ci ama anche se lo tradiamo.
Papa Francesco insiste nel dire che la vera “
Chiesa è in uscita”, che occorre avere “l’odore delle pecore”, cioè sentire su di sé i problemi, le speranze, le sofferenze degli uomini.
È pertanto urgente è doveroso riflettere sulla genuinità dei nostri atti di culto e convertirci ad una preghiera che diventi poi scelte concrete di fraternità e di riconciliazione!