LO SPIRITO DI DIO SOFFIA DOVE VUOLE
Papa Francesco nel suo recente e lungo viaggio in Asia si è pronunciato nuovamente riguardo al pluralismo religioso, evidenziando l’importanza della fraternità universale, del rispetto reciproco tra le fedi e della necessità di costruire ponti di dialogo per promuovere la pace e la giustizia nel mondo.
Dio, infatti, può salvare anche chi non è visibilmente membro della Chiesa, purché viva secondo la propria coscienza e la verità che ha conosciuto.
Per questo nel Vangelo Gesù accoglie tutti, non fa discriminazioni: per Lui tutti appartengono al Regno di Dio, anche quelli che non lo sanno o non lo hanno ancora incontrato consapevolmente…!
Gesù ci invita a non piantare paletti e steccati ma ad amare gli orizzonti ampi, aperti, a guardare oltre il cortile di casa: il bene è presente anche fuori della Chiesa. Chiunque fa il bene con amore viene da Dio!
Ci si salva anche solo per un bicchiere d’acqua dato con amore… basta così poco ? Sì!
È nella vita che si esprime la fede, fede che deve portare ad un modo di vivere, a generare uno stile di vita.
Semini amore? Lotti per la giustizia? Promuovi il dialogo, l’accoglienza ? Se fai questo sei di Cristo!
Gesù sogna un mondo senza frontiere dove gli uomini hanno mani per donare, piedi per camminare nella giustizia, occhi luminosi capaci di vedere tutti gli altri come amici.
In ogni Eucaristia vogliamo lasciarci trasformare a immagine di Dio, assumendo la sua grandezza d’animo, la sua apertura universale, la sua simpatia per ogni uomo.