LASCIAMOCI TOCCARE DA GESU’
11 Febbraio 2024
Il Giorno del Signore ci vede riuniti ancora una volta per l’Eucaristia domenicale: nella Parola che ascolteremo e nel Pane spezzato che condivideremo Dio si fa vicino alle nostre infermità, per liberarci da tutto ciò che deturpa in noi la sua immagine, a somiglianza della quale noi siamo stati creati.
Tutti noi abbiamo bisogno di essere abbracciati, accarezzati e toccati: il cuore può morire se non incontra l’altro! Di fronte ad un lebbroso, che lo supplica in ginocchio, Gesù prova “compassione”!
Ed è proprio commovente l’incontro tra quest’uomo e Gesù: che bello sapere che Dio non si ritrae di fronte alle nostre miserie, anche quando sono ributtanti. Le parole del lebbroso, in ginocchio: “Se vuoi, puoi purificarmi” sono umili, sommesse…
Gesù risponde “ Lo voglio, sii purificato!”… lo toccò e la lebbra scomparve.
Dio vuole figli guariti, felici: per Gesù prima c’è la persona! Dove c’è il dolore, la sofferenza, la malattia, Gesù viene per sanare e guarire. Le nostre povertà, i nostri limiti, i nostri peccati non sono un ostacolo, ma diventano la porta d’accesso all’amore di Dio.
Non conosciamo i modi in cui Dio è guarigione, non conosciamo i tempi ma Lui è e sarà al nostro fianco, per aiutarci, sostenerci. L’amore salva: quando si è amati si può credere in noi stessi.
Questa settimana la Comunità cristiana
entrerà nel TEMPO DI QUARESIMA:
i quaranta giorni che ci permettono di giungere
a celebrare la Pasqua
come l’esperienza irrinunciabile
di essere ri-alzati (ri-sorti) da Dio, che ci vuole
pienamente vivi nella inestimabile dignità di suoi figli.
Mercoledì 14 DELLE CENERI:
inizia il Tempo santo di Quaresima
Giorno di digiuno (rinuncia ad uno dei pasti principali) e astinenza dalle carni e dagli altri cibi particolarmente desiderati o costosi.