La pienezza di vita in un pane donato

LA PIENEZZA DI VITA IN UN PANE DONATO

11 – 18 Agosto 2024

Nonostante la calura estiva e il clima vacanziero, ci ritroviamo anche questa Domenica per celebrare il Signore risorto, sentendoci sua comunità, famiglia radunata nel suo nome.
Dopo essersi presentato a noi come l’unico vero cibo che può saziare la nostra fame più profonda, Gesù si propone come “Pane del cammino”: nutrimento che assicura la forza necessaria per affrontare gli impegni della vita e giungere alla meta ultima della nostra esistenza: la comunione piena e perfetta con Dio e con i fratelli.
Nutrendoci del pane eucaristico noi riconosciamo la nostra condizione di esseri affamati e assetati: siamo uomini e donne che hanno fame di vita!
L’Eucaristia è un pane spezzato e condiviso che ci libera dalla nostra avidità, dall’egoismo, dalla brama di possesso, dall’amore di noi stessi. L’Eucaristia è pane di libertà che accresce la nostra fame di vita.
C’è da sperare che anche noi, trovandoci in situazioni difficili, possiamo trovare chi ci porge l’aiuto necessario, per trovare ancora la forza di camminare, di lottare, di faticare.
In certi momenti sentiamo che abbiamo bisogno di un “pane” che non è solo appagamento della fame o sosta che rinfranca: sentiamo la mancanza del senso della vita e questo lo possiamo trovare solo nella Parola di Gesù.
Raccolti attorno alla stessa mensa, illuminati dalla stessa Parola e nutriti dallo stesso Pane, rinnoviamo il nostro impegno a seguire Gesù, anzi: a vivere di lui, per vivere in eterno: è questa la nostra fede e la nostra speranza!