INCONTRARE GESÙ CAMBIA LA VITA

30 Ottobre 2022

L’Evangelista Luca ci parla, oggi, di Zaccheo, capo degli esattori di tasse e molto ricco. Quest’uomo, saputo che Gesù sarebbe passato per Gerico, corre per le strade della città ansioso di vedere da vicino Gesù. Non era facile dal momento che Zaccheo era piccolo di statura. Con astuzia si arrampica su di un albero e attende il passaggio di Gesù, che vedendolo lo guarda e gli dice: Zaccheo, scendi subito, oggi devo fermarmi a casa tua”. Zaccheo voleva solo vedere Gesù, ora si sente guardato, raggiunto dal suo sguardo.
Dio sta alla porta e bussa.
Zaccheo, felice per l’incontro con Gesù, cambia vita, restituisce quanto rubato e dona metà dei suoi beni ai poveri.
Evidentemente, da tempo, Zaccheo portava nel cuore il desiderio di ritrovare se stesso, cambiare vita, riprendere a sperare. Nessuno ci avrebbe creduto.
Zaccheo diventa incurante delle mormorazioni e insegna a tutti noi la strada da compiere se non vogliamo che l’incontro con Gesù resti solo il ricordo di un attimo. Il cercatore si accorge di essere cercato.
Come non ricordare allora la “SOSTA” di S. Bertilla tra noi.
Moltissima gente ha potuto gustare una visita, breve, intensa, commovente davanti alla sua urna.
Molti anziani, infermi, su carrozzine, sostenuti dai figli, nipoti, con tanta difficoltà hanno sostato, pregato, pianto davanti alla nostra concittadina.
Sicuramente di tutto ciò resterà un ricordo da proteggere, rinvigorire e diffondere.