CORAGGIO, SONO IO!

9 Agosto 2020

Nel vangelo odierno incontriamo Gesù che, venuta la sera, va incontro ai discepoli che sono sulla barca agitata dalle onde.
E’ solo verso la fine della notte che Gesù va incontro ai suoi amici.
Noi vorremmo che Gesù, quando siamo in pericolo, venisse subito, ai primi accenni di fatica, ai primi segni di smarrimento.
Forse che siamo abbandonati? Non chiediamo miracoli al Signore, ma energie per la notte, per affrontare le difficoltà, per superare i momenti duri della vita, Spesso la prima esperienza di Dio è la sua assenza.
Eppure Dio è qui, vicino a chi vaga nel buio, a chi è solo, a chi è malato, a chi è sfiduciato… a tutti gli uomini.
Abbiamo fatto tutti l’esperienza di una notte in cui ci sembrava di non vedere l’alba, l’esperienza di una grande stanchezza, senza volontà né forza per reagire. Ci sembrava, talvolta, di non contare niente per nessuno e neanche per Dio.
A Pietro che era impaurito ed incapace di procedere Gesù ha detto:  Uomo di poca fede” (Mc 14,31). La barca degli apostoli, in balia delle onde e del vento contrario, rappresenta le circostanze difficili e dolorose della nostra storia personale, ma anche familiare e comunitaria. Dio non è nell’uragano, non nel fuoco, né nel terremoto ma nel mormorio leggero di una brezza leggera, nel silenzio. Per ascoltare Dio nel silenzio è però necessario un cuore che ascolta(1 Re 3,9).
Dio non si impone. Dio ci conquista con il suo modo unico di amare fino alla croce, salendo al Calvario.
Ma noi, siamo uomini di poca fede, come Pietro. Perché i miracoli non bastano mai? Tutti noi abbiamo il ricordo di un sorriso, di una mano tesa, di tanti gesti di tenerezza. Se, come Pietro, siamo nella paura, eleviamo a Dio il grido: “Salvami, Signore, perché affondo!”
Dio verrà, verso la fine della notte, ma verrà!
Da soli affondiamo. Con Lui a bordo non si fa naufragio. Egli porta il sereno nelle nostre tempeste.
Signore Gesù sostienici con il tuo forte braccio. Donaci la gioia di credere fermamente che Tu sei con noi, sempre, Tu, il nostro aiuto, la nostra forza. Amen