CORAGGIO, IL SIGNORE E’ RISORTO !
9 Aprile 2023
Il Signore è risorto ! Questo è il grande annuncio !
Oggi, insieme alle pie donne, ci troviamo davanti al sepolcro, non per visitare una tomba ma per incontrare il Risorto.
Abbiamo bisogno di unirci al pellegrinaggio delle donne perché, se il dolore che provano è grande, lo è altrettanto e ancora di più l’amore che le ha fatte correre, di notte, al sepolcro.
Le donne non si lasciano impietrire dal dolore ma cercano di vincerlo con gesti di pietà e di affetto. Gesù è passato per davvero attraverso la morte, ad una morte orrenda, umiliante e dolorosa.
Gesù non è più nel sepolcro.
Credere nella risurrezione non significa evitare la morte ma attraversarla e vincerla. E’ la risurrezione che mette a prova la nostra fede. L’amore è più forte della morte.
Il Signore è risorto ! E’ risorto per chi si sente abbandonato da tutti, per chi non riesce a riprendere tra le mani la sua vita, per chi da anni si prende cura di un figlio o di un coniuge malato.
E’ risorto per chi fa Pasqua lontano dalla famiglia, per chi una famiglia non ce l’ha più. E’ risorto per chi non cerca mai Dio e oggi è qui davanti a Lui. Il Signore è risorto per dirci che, di fronte a chi decide di amare, non c’è morte che tenga, non c’è tomba che chiuda, non c’è macigno che non rotoli via.
Il Signore dice: Non temete! Da ora sarò sempre con voi !
Siamo discepoli di un Dio vivo e come sarebbe bello se questa gioia (almeno un po’…) riempisse la nostra vita.
Dobbiamo cercare il Signore, desiderarlo e invocarlo. Dobbiamo correre, spinti dal desiderio di vederlo e incontrarlo.
BUONA PASQUA