CONSIGLI PER IL VIAGGIO 

7 Luglio 2019

L’Evangelista Luca ci racconta di Gesù che invia in missione 72 discepoli e detta loro le norme di comportamento. Sono regole semplici, concrete per chi vuole intraprendere l’impegnativa strada dell’annuncio del Vangelo.
Ci vuole il distacco dalle cose e il portarsi dietro solo lo stretto indispensabile. Ma non basta. Quello che conta è non perdere di vista lo scopo per cui si è intrapresa la missione e non lasciarsi distrarre da altro.
Gesù li manda a due a due, per sostenersi reciprocamente, per rendere più convincente la loro testimonianza.
Gesù chiede ai suoi una povertà visibile; li invita a presentarsi alla gente da poveri in modo che si veda chiaramente che non hanno da offrire vantaggi materiali.
Gesù dice loro di mettere in conto anche l’eventualità dell’insuccesso.
Non spaventatevi, dice Gesù, perché non rifiutano voi, ma il messaggio che voi portate. Peggio per loro. Voi andate altrove a portare la bella notizia del Vangelo – il tesoro nascosto nel campo -, ad altri che lo stanno aspettando.
Gli uomini e le donne contemporanei hanno bisogno soprattutto della testimonianza della luminosità di una vita, della gioia di un volto, del palpito di un cuore, dell’offerta gratuita di un’esistenza” (Maurice Zundel).