BUON CAMMINO DI QUARESIMA
15 Marzo 2020
Carissimi cristiani dell’Unità Pastorale Santa Maria Bertilla di Brendola
Buon cammino di quaresima
Una quaresima che abbiamo cominciato senza poterci ritrovare insieme per la celebrazione delle ceneri, senza gli incontri domenicali per la celebrazione dell’Eucarestia e senza sapere per quanto si protrarrà questa emergenza che ci impedisce di incontrarci.
Stiamo vivendo la paura del contagio, della malattia, il disagio per le restrizioni che ci vengono richieste, la preoccupazione per la situazione economica e lavorativa…
MA spero anche l’opportunità, l’occasione:
– di fare più famiglia.
– di recuperare la consapevolezza di essere creature fragili, un virus invisibile condiziona le nostre vite, senza che la scienza e la tecnica al momento possa garantirci sicurezza, salute.
– di riscoprire la possibilità di aiutarsi come amici, come vicini, per le varie necessità, non da ultima l’assistenza dei bambini che sono a casa da scuola.
– di sperimentare il desiderio di tornare a celebrare l’Eucarestia come comunità cristiana di pregare insieme il Signore della vita perché ci sostenga in questa prova.
– ci ritroviamo magari a riscoprire una preghiera personale più intensa, una visita in chiesa in solitudine, una maggiore fraternità con le persone della nostra comunità cristiana ma anche del mondo intero, che stanno vivendo la nostra stessa situazione.
Tutto ciò ci permette di crescere nella nostra umanità e spiritualità e nella consapevolezza che se possiamo contagiarci attraverso un virus, possiamo anche sostenerci nella preghiera e sentirci solidali nell’attenzione reciproca.
Viviamo allora questo tempo di quaresima nella speranza, sapendoci affidare a Dio che ci dona la forza di accettare ciò che non possiamo cambiare e la fede necessaria per cogliere segni di risurrezione anche in quelle situazioni che non vorremmo e non avremmo mai scelto di vivere.