ASCOLTARE LA VOCE
12 Maggio 2019
E’ la domenica del Buon Pastore, voluta da S. Paolo VI, come domenica dedicata alla preghiera e alla riflessione sulla vocazione sacerdotale.
Quali sono le caratteristiche fondamentali che permettono alle pecore ed al pastore di essere in relazione profonda tale da far diventare una comunità di figli vivi e viventi e non un gregge di pecore sbandate, passive, spente?
Sono le parole di Gesù: “Le mie pecore ascoltano la mia voce”.
“Prima ancora delle cose dette conta la voce, che è il canto dell’essere. Riconoscere una voce vuol dire intimità, frequentazione, racconta di una persona che già abita dentro di te”. (E. Ronchi).
Nel riconoscere ed ascoltare questa voce diventa allora conseguente seguire Gesù, aderire al suo mettersi in cammino, per restituire vita alla vita e diventare partecipi di questa storia d’amore di figli amati e amanti di Dio. Allora siamo riconosciuti dal pastore, ognuno viene chiamato con il proprio nome, con la propria storia, con le proprie possibilità e ci viene data una qualità della vita che rimarrà per sempre, che il Vangelo chiama “eterna” e che nessuno potrà ridurre, svilire, strappare via.
Coloro che partecipano a questa relazione con Gesù e con il Padre e collaborano a questa azione creatrice hanno, da subito, qui, ora, una vita autentica, “invincibile”, una vita, appunto, “eterna”.
Siamo nelle mani del Buon Pastore Gesù e del Padre. Da sempre il Padre e il Figlio ci hanno pensati, voluti, creati, custoditi. Impariamo a vivere una vita da figli tra altri figli, senza diventare padroni e maestri della vita altrui; impariamo a camminare in compagnia degli altri senza pretendere nulla.
“Invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte” (Erri de Luca).
Gesù è modello per chiunque abbia una grande missione da compiere, un impegno di servizio nel confronto di altri, un rapporto educativo: padri e madri, insegnanti, catechisti, animatori, consacrati, sacerdoti.
E’ possibile oggi, tra tante voci, dedicare tempo… ascoltare quella di Gesù?