ACCUMULARE RICCHEZZE

4 Agosto 2019

Quante liti, quante discussioni per problemi di eredità! Qualcuno chiede a Gesù di intervenire per risolvere un problema di questo tipo. Ma Gesù si rifiuta e invita tutti a guardarsi dall’avidità e a non accumulare tesori per sé in modo egoistico.
A ognuno di noi Gesù dice: “Hai un bell’accumulare ricchezza su ricchezza: nel momento in cui penserai di essere sazio, di poterti riposare e di darti alla gioia, ti sarà richiesta la vita”.
Quanti rancori nascono, talvolta, più per un principio che per la consistenza dei beni da ereditare. Gesù invita tutti a non riporre il proprio cuore nelle ricchezze, a non attaccarsi ai propri beni in modo eccessivo. Gesù ci mette in guardia da una vita vissuta nell’affanno o nella competizione lavorando, lavorando sempre, senza pensare a realtà più importanti: la famiglia, il nostro rapporto con Dio e i fratelli…
Nella nostra vita siamo invitati a riconoscere la moneta vera dalla falsa imparando a darci da fare per le cose che meritano e che durano nel tempo e per l’eternità.
Dove sono le tue ricchezze, là c’è anche il tuo cuore” (Lc 12,34).
Gesù sventola, sotto il naso a tutti, l’amara verità. Tante fatiche per nulla costruendo, allargando magazzini e granai, per poi capire che di là non si porta nulla.