P R O S S I M I T A`

18 Febbraio 2018

ECCO, IO FACCIO UNA COSA NUOVA:
PROPRIO ORA GERMOGLIA, NON VE NE ACCORGETE? (Is.43,19)

Come a chi affronta alte cime, capita a volte, nel nostro cammino, di accorgerci di aver forse smarrito la strada e di sentire il bisogno di fermarci per confrontarci con chi ci guida e avere nuova luce, per verificarci, guardarci un po’ dentro e ripartire poi con nuova energia e fiducia.
Anche Gesù oggi si ferma, nel deserto, quaranta giorni: un tempo lungo, significativo, necessario per leggere in profondità il progetto del Padre su di Lui e sull’umanità.
A questa umanità, cioè a noi, offre un programma di vita: Convertitevi e credete al Vangelo: una PAROLA che, come dice Papa Francesco, “entra dalle orecchie, arriva al cuore e va alle mani, alle opere buone”.
Abbiamo così davanti a noi un tempo buono (quaresima = 40 giorni) per: – aprire uno sguardo impegnato sulle profondità del nostro essere, dei nostri sentimenti e del nostro operare; – lasciare che la Parola arrivi al nostro cuore e si trasformi in gesti di fraternità, di gratuità, di amicizia e solidarietà, donati e ricevuti.

Nella nostra Unità Pastorale comincia oggi la SETTIMANA DELLA PROSSIMITÀ: sarà un tempo utile e ricco di proposte stimolanti con cui vogliamo aiutarci ad allargare e approfondire lo sguardo su noi e sulle nostre relazioni con gli altri nostri compagni di viaggio, per andare insieme verso una nuova vita da RI- SORTI.
Insieme, il nostro cammino, sarà più bello e anche le difficoltà che incontreremo saranno più leggere perché condivise.