TORNA A VISITARE LA TUA VIGNA” (Sal 79)

8 Ottobre 2023

Anche questa Domenica ci ritroviamo… nella vigna…! Questa volta con una dinamica intensa e drammatica.
La vite è pianta delicata, dal frutto dolce… è stata curata, difesa…! Doveva produrre uva buona, ma vi si trova solo uva selvatica…!
E noi? Siamo sicuri di produrre il frutto che il Padre cerca?
E poi: anche a noi sono affidate delle “vigne”: la Chiesa, la nostra comunità, la nostra famiglia… Siamo aperti ai fratelli e alle sorelle che il Signore manda nelle nostre vigne per “vendemmiare buoni frutti” o produciamo “acini acerbi”?
Signore Gesù, riconosciamo che, talvolta, da soli non sappiamo produrre nulla. Aiutaci a coltivare bene le vigne che ci hai affidato perché diano il frutto migliore: grappoli deliziosi.
Domandiamoci tutti: Che cosa può raccogliere da noi il Signore? Quali sono le nostre ansie e le nostre speranze, i nostri desideri e le nostre paure?
Diamoci da fare affinché, dopo il lavoro faticoso di questa vita, possiamo godere una buona vendemmia nella gioia in Cielo.
Il mondo ci è affidato per renderlo migliore! La terra ci è concessa per farla fiorire!
La vigna è messa nelle mani di chi può far maturare grappoli succosi.
//————–
Il mese di ottobre è caratterizzato dalla devozione a Maria, Regina del Rosario, che ci consegna questa forma di preghiera cara al nostro popolo e preziosa scuola di contemplazione e di meditazione: sarebbe bello e importante recuperarla o come singoli, o in famiglia o tra famiglie o come gruppo di preghiera nelle nostre chiese (ricordiamo che prima delle Messe feriali, alle 18,25, si prega sempre il Rosario).
– questa scansione del nostro tempo è anche l’occasione per riflettere, pregare e impegnarsi nella dimensione missionaria del nostro essere cristiani.
CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO” è lo slogan scelto da Papa Francesco, ispirandosi alla pagina evangelica dei Discepoli di Emmaus: con questo spirito ci prepariamo alla Giornata Missionaria Mondiale di Domenica 22 ottobre.