PREPARARE LA VIA

10 Dicembre 2023

La profezia di Isaia che ci raggiunge in questa seconda Domenica di Avvento è ambientata in un luogo desertico… il deserto è esperienza di esodo, di viaggi senza sicurezze e garanzie, luogo di prova, di speranza, nella fatica del cammino…
Per noi, oggi, “fare deserto” significa che il silenzio abbia il primato e la prevalenza sul “rumore” delle nostre idee, per ascoltare una Voce che ci pro-voca, per ripensare le nostre scelte, la nostra vita…!
Ma non possiamo non pensare ai tanti – donne, uomini, bambini – che attraversano effettivamente dei deserti, in viaggi che spesso durano mesi e anni, alla ricerca di un luogo dove abitare e vivere… oppure in esperienze di sofferenza e di dolore che sembrano interminabili…
Giovanni il Battista ci invita a “preparare la via del Signore”…! … tocca a noi prepararla percorrendola con Lui, consapevoli che la via si fa con l’andare e il cammino si fa camminando…! … tocca a noi “rendere diritti i suoi sentieri”, sentieri che abbiamo interrotto, reso tortuosi, impraticabili, talvolta sbarrati. Siamo uomini fatti per andare avanti, per incontrare Qualcuno. Ma “chi” aspettiamo? Quali sono i desideri che riempiono la nostra vita? Cosa ci manca? E, soprattutto “Chi ci manca?”
La liturgia dell’Avvento ci dice che Dio viene, giorno per giorno, continuamente… ci aiuta, ci scuote, ci apre gli occhi, è alla porta della nostra casa… ci porta una lieta notizia: è Lui che può veramente offrirci la gioia, la fiducia, la felicità, la serenità!