Palme 25/03/18

Sei tu il Cristo, il figlio del Benedetto?

25 Marzo 2018

Oggi la Chiesa legge e medita la Passione del Signore, così come essa è raccontata dal Vangelo secondo Marco. Noi di essa prendiamo solo un brano, il cuore e da esso trarremo fuori quelle verità che sono necessarie alla nostra natura, essenza, sostanza di discepoli di Gesù. Infatti il mondo potrà essere trasformato, rinnovato, elevato solo dalla nostra essenziale verità, vissuta però in Cristo, con Cristo, per Cristo.

Qual è l’essenziale verità di Cristo Gesù che rende unica la sua vita? Essa è questa: in ogni momento, circostanza, dinanzi ad ogni uomo, anche sotto sentenza sicura di morte, Gesù è il testimone della sua verità. È testimone non solo con la parola, ma anche con i frutti che sgorgano dalla sua Persona che è verità. Cristo Gesù è verità nella Persona e di conseguenza lo è anche nelle opere e nelle parole. La sua Persona è verità e i frutti che produce sono tutti verità, misericordia, carità, compassione, grande amore verso tutti, sempre. Gesù è verità nella sua natura divina ed umana.

Oggi Gesù è dinanzi al sommo sacerdote, nel sinedrio. Lo si vorrebbe accusare, servendosi di falsi testimoni. Dinanzi a Gesù nessuna falsa testimonianza potrà mai reggere, neanche se questa fosse il frutto della mente più perversa, cattiva, malvagia, maligna, perfida, diabolica. Le opere di Gesù sono così chiare, evidenti, sante, giuste, perfette che nessuna falsità potrebbe reggere dinanzi alla storia. Cristo Gesù potrà e dovrà essere condannato solo per la verità, ma questa dovrà uscire solo dalla sua bocca.

Qual è la nostra verità di cristiani? E tra i cristiani, qual è la verità del Papa, del Vescovo, del Presbitero, del Diacono, del Cresimato, del Battezzato, dello Sposato, del Catechista, del Professionista, di ogni altro uomo che è divenuto corpo di Cristo, tempio vivo dello Spirito Santo, figlio adottivo di Dio nel suo Figlio Gesù Cristo? Se tutti ed ognuno rendesse testimonianza alla sua verità, con le parole, le opere, l’intera sua vita, il mondo non sarebbe più illuminato da un unico sole, ma da milioni e milioni di soli dalla luce più radiosa e luminosa di galassie di stelle. Purtroppo oggi è proprio la testimonianza alla nostra verità che fa difetto.

Sei tu il Cristo, il figlio del Benedetto?