L’UMILTA’

1 Settembre 2019

Oggi Gesù, grande maestro di spirito, osserva l’accalcarsi ambizioso dei farisei nello scegliere i primi posti al banchetto.
Gesù accetta spesso inviti a pranzo. E’ uno dei segni dell’essersi fatto uomo tra gli uomini. Questa volta è invitato da uno dei capi dei farisei e racconta una parabola sulle conseguenze dell’arrivismo e dell’ambizione.
Gesù dà un insegnamento:”Se ti metti al primo posto rischi di sentirti invitare a cederlo a un altro invitato di riguardo. Mettiti invece all’ultimo posto e lo sposo potrebbe invitarti a prendere un posto migliore!
Gesù prosegue il suo insegnamento consigliando al padrone di casa, che ha invitato a pranzo solo persone ragguardevoli, di invitare quelle persone scartate dalla società che nessuno invita.
L’umiltà e la mancanza di ambizione sono qualità rare nella nostra società. Sin da quando si è bambini la parola d’ordine è apparire, contare, vestirsi per farsi notare, vivere al di sopra degli altri, essere i primi in classe e nel campo di lavoro.
Oggi come si fa a chiedere a famiglie normali di invitare a pranzo e a cena poveri, storpi, zoppi e ciechi? E’ una cosa sicuramente difficile da fare.
L’esempio di Gesù ci insegni a vedere con occhi caritatevoli gli ultimi, i bisognosi, i vicini di casa, le persone sole, chi è nel dolore…..
Gesù ci dice che, così facendo, avremo “la ricompensa dei giusti nel giorno della risurrezione”.