LE TENTAZIONI

26 Febbraio 2023

Viviamo in un mondo impregnato di seduzioni: denaro, carriera, desideri. Le tentazioni abitano il nostro cuore, sono voci assidue che ci girano intorno, fanno parte della nostra vita.
Adamo ed Eva cedono di fronte al delirio di grandezza. “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio” (Gen 3,4-5).
Le tentazioni suscitano instabilità e contraddizioni che ci fanno aspirare verso mondi inaccessibili facendoci perdere il senso della realtà.
L’uomo da sempre convive con fallimenti, malattie e violenze.
Come ha scritto Dietrich Bonhoeffer “Dio non salva dal dolore ma nel dolore, non salva dalla croce ma nella croce”.
Dio sta con il suo popolo e se ne prende cura.
Non è bene che l’uomo non sia tentato. Di fronte ad una scelta dobbiamo prendere una decisione. E’ solo affrontando le tentazioni che noi saremo in grado di distinguere ciò che è bene da ciò che è male. Anche Gesù, Figlio di Dio, lo fu.
La grande tentazione è scegliere di essere solo uomo, soggetto alle tentazioni terrene, materiali, irrispettose verso i nostri fratelli.

Inizia la Quaresima. Quaranta giorni per prepararsi a vivere, con spirito rinnovato, la Pasqua. Come? Iniziamo a fare deserto. Siamo quotidianamente distratti da TV sempre accese, rumori assordanti, voci gridate, mille distrazioni. Eppure, in questo tempo di Quaresima bisogna ritagliarsi un po’ di spazio per pregare in modo diverso e creare le condizioni per il cambiamento.