IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI

12 Maggio 2024

L’Ascensione al cielo è l’ultimo “segno” della missione di Gesù in mezzo ai suoi…!
Gesù sa bene che solo scomparendo dalla loro vita i discepoli avrebbero potuto vedere con chiarezza ciò che Lui era per loro.
Così, quando la separazione da Gesù avviene in modo definitivo, i discepoli non restano smarriti ma “essi partono e predicano dappertutto mentre il Signore agiva insieme con loro” (Mc 16,20).
Da allora i discepoli hanno avuto la gioia di sapere che Lui agiva insieme con loro. Sono stati capaci di ascoltarlo ed hanno cominciato a comprendere tutta la ricchezza della sua parola, del suo insegnamento.
Nel Risorto “elevato in cielo” ogni assenza diviene presenza e ogni separazione è promessa di nuova comunione.
Gesù “sale al cielo” per poter essere definitivamente presente in ogni angolo del mondo contemporaneamente e per sempre.
Ecco perché in questa grande festa, mentre siamo aiutati a contemplare il destino della nostra stessa umanità, chiamata alla gloria e alla comunione eterna con Dio, siamo invitati anche a non perdere mai di vista la nostra vita quotidiana e il nostro impegno nel mondo, nel quale siamo mandati a rendere presente Cristo e il suo Vangelo per gli uomini d’oggi.
Questa settimana sia caratterizzata da una invocazione fiduciosa e accorata dei doni dello Spirito Santo su ciascuno di noi, sulla Chiesa e sulla società!

O Dio dell’alleanza antica e nuova,
che ti sei rivelato nel fuoco
della Pentecoste del tuo Spirito,
fa’’ un rogo solo dei nostri orgogli,
e distruggi gli odi e le armi di morte;
accendi in noi la fiamma della tua carità,
perché il tuo popolo, radunato da tutte le nazioni,
accolga con gioia la legge eterna del tuo amore.