INNO ALLA GIOIA E ALL’AMICIZIA 

21 Luglio 2019

Gesù è in viaggio e si concede un momento di pausa nella casa degli amici Marta, Maria e Lazzaro. Gesù prova la gioia di avere una casa ospitale, certo di trovarsi tra amici.
Marta e Maria lo accolgono in modo diverso, ma Gesù afferma che è Maria ad aver “Scelto la parte migliore”. Marta e Maria sono due sorelle e si comportano la prima preparando il pranzo la seconda mettendosi in ascolto delle parole di Gesù. All’epoca dei fatti, solo gli uomini potevano darsi all’ascolto della parola di Dio. Gesù, invece, accoglie le donne e le inserisce nel gruppo dei suoi discepoli.
Agli occhi di Marta, Gesù diventa un ospite da servire. Maria, una donna che esce dal suo ruolo, finirà sicuramente per aiutare la sorella, ma ha capito, meglio e prima di Marta ciò che è importante quando ci si incontra con Gesù.
Qualcuno doveva pure pensare al pranzo e Gesù ricorda a Marta che ci sono delle cose anche più importanti.
L’episodio è un grande richiamo alla contemplazione!
Dobbiamo ammettere che il nostro agitarci quotidiano non ci lascia spesso tempo, testa e cuore per le cose più importanti: un momento di riflessione, di ritiro, di preghiera, di incontro con Dio e con noi stessi.