BUON NATALE AD OGNI UOMO

23 Dicembre 2018

Chi è quel Gesù che è nato a Betlemme in povertà e non è stato accolto?
E’ la “Parola di Dio” che si è fatta umana per venire in mezzo agli uomini.    Chi l’accoglie entra far parte di un popolo nuovo.        
A Natale la festa esplode in ogni angolo della terra. Tutti dovremmo rallegrarci perché Gesù nasce per tutti, anche per chi festeggia la sua nascita senza rendersene conto. “Nessuno è escluso da questa felicità: la causa della gioia è comune a tutti, perché il nostro Signore, vincitore del peccato e della morte è venuto per la liberazione di tutti” (San Leone Magno).
Perché Dio ha voluto far nascere sulla terra, in mezzo a noi, suo Figlio, Gesù?
Avrà visto, forse, le tante famiglie cariche di problemi? Avrà visto padri preoccupati in cerca di lavoro, mamme sfinite dalla fatica, bambini che piangono, figli adolescenti inquieti, alla perenne ricerca di una fugace felicità?
Avrà visto, forse, la grande richiesta di amore degli uomini e ha deciso di mandare Gesù tra la povera gente?
Non poteva semplicemente distribuire tanti pacchi dono con i consueti panettoni e i biglietti di auguri? Avrà sicuramente visto quanto grande fosse il dolore dell’uomo, con le sue grida, i suoi desideri, le lacrime….
Avrà pensato alle generazioni di uomini già passati, alle persone che ora soffrono e vivono, ai bambini che nasceranno e che vivranno su questa terra.
Cos’altro poteva fare se non decidere di far nascere Gesù tra noi?
Gli angeli, alla nascita di Gesù, hanno gridato a squarciagola:
“Non temete, vi annunciamo una grande gioia, oggi è nato per voi un Salvatore”.
Noi tutti, poveri come quei vecchi pastori della notte di Natale, avvertiamo un po’ di speranza crescere nel nostro cuore? C’è, nei nostri cuori, un po’ di spazio per Gesù? Del resto, nella stessa notte di Natale, Maria e Giuseppe non trovarono posto, nella locanda, né per loro né per il figlio Gesù.
Non meravigliamoci per quel rifiuto perché avviene continuamente.
Nonostante tutto Gesù viene per portare luce, gioia, amore a tutti.
Chi celebrerà bene il Santo Natale?
Chi saprà amare con lo sguardo, con il cuore, con la bocca, con le mani.
Chi saprà amare concretamente, asciugare lacrime, piangere con chi è nella prova.